L ' A z i e n d a
L'AZIENDA
L a n o s t r a s t o r i a
Anni '50
Gli inizi
L’Azienda vitivinicola nasce alla fine degli anni ’50 quando il Signor Piero Roveda, passando per caso all’Elba per via di un malfunzionamento della sua barca a vela, si innamorò della località Acquabona e decise di acquistarne i terreni insieme al suo socio, Camillo Bianchi.
ANNI '80
Cambio al timone
Dopo qualche anno di rodaggio, nel 1987, la guida dell’’Azienda viene affidata a tre giovani agronomi, che rilanciano l’attività applicando i più moderni criteri per la coltivazione dei vigneti e per la vinificazione, con un orientamento produttivo il più possibile naturale, attento alla salvaguardia dell’ambiente, nonchè alla tipicità ed alla genuinità del vino.
1987-2024
L'espansione
L’affascinante storia di Marcello Fioretti, Lorenzo Capitani e Ugo Lucchini dura ben 37 anni, conducendo l’Acquabona a essere tra le maggiori aziende vitivinicole dell’Isola d’Elba, con 15 ettari di vigneto e più di 10 etichette.
2024
Un nuovo rilancio
Il 3 maggio 2024 entra in scena la nuova generazione, composta da Federico Capitani e Riccardo Fioretti, figli di Marcello e Lorenzo, Federico Ballati, già enologo dell’Acquabona, e Pietro Vallardi, nipote di Piero Roveda.
OGGI
Il futuro è in buone mani
La nuova squadra, carica di idee e di entusiasmo, è un perfetto mix di competenze complementari, garantendo la continuità con il passato grazie a Federico C. e Riccardo, arricchita con la visione imprenditoriale e l’innovatività di Federico B. e Pietro.
CHI SIAMO
L a n u o v a s q u a d r a
Un team esplosivo, un puzzle di competenze perfettamente complementari, con l’ obiettivo di consolidare l’Acquabona come realtà distintiva sull’Isola d’Elba, e gradualmente rafforzare il posizionamento in Italia e all’estero.
Federico C.
Elbano di nascita, laureato in tecnologie agrarie presso l’Università di Bologna. Instancabile come il babbo Lorenzo che gli ha trasmesso la sua passione per la terra e che gli ha tramandato il ruolo di “custode” della vigna. Federico conosce ogni singolo ceppo dei 15 ettari coltivati e se ne prende cura ogni giorno.
Riccardo
Anche lui elbano di nascita, si laurea in scienze e tecnologie agrarie presso l’Università di Firenze. Si occupa principalmente di amministrazione e di commerciale ma, conoscendo il mondo del vino a 360 gradi ed essendo un grande appassionato di storia, è anche in grado di emozionare i turisti con degustazioni guidate e tour in vigneto e cantina.
Federico B.
Nato a Follonica, si laurea in enologia presso l’Università di Pisa. Chiamarlo “enologo” è riduttivo. Oltre a produrre dei vini di altissima qualità, ha grande visione per tutti gli aspetti che riguardano la gestione aziendale. Il suo unico obiettivo è far crescere l’Acquabona e farla conoscere in tutto il mondo.
Pietro
Milanese DOC, laureato in economia aziendale in Bocconi. E’ il membro del team con competenze economico-finanziarie e di strategia aziendale, forte della sua esperienza in consulenza manageriale. Metodico, strutturato, ma soprattutto innamorato dell’Acquabona, come il nonno Piero. E’ responsabile dell’attività commerciale fuori dall’Isola e della comunicazione/ marketing.
PERCHè LO FACCIAMO
F i l o s o f i a a z i e n d a l e
La realtà Acquabona rappresenta allo stesso tempo il passato e il futuro dell’Isola d’Elba. Passato in quanto l’azienda agricola, già alla terza generazione, poggia su ettari di terra che profumano di storia. Futuro in quanto l’Acquabona, a differenza di tante realtà in giro per l’Italia e per il mondo, è stata davvero in grado di “guardare oltre”, senza nessun timore di intraprendere un nuovo percorso, valorizzando ciò che era stato precedentemente fatto e apportando elementi di novità ove necessario.
Ecco, l’Acquabona di oggi incarna il rispetto per la storia, il territorio, la tradizione, la famiglia, affiancato da innovazione e sostenibilità come le nuove pietre miliari del nostro vissuto quotidiano.
I 5 PILSATRI
I n o s t r i v a l o r i
Tradizione
Siamo 4 giovani con tanto entusiasmo e voglia di fare, ma siamo ben consapevoli del valore della tradizione. Stiamo scrivendo una nuova storia, ma sempre nel rispetto di ciò che è stato precedentemente. Non vogliamo distruggere, ma rendere solide le fondamenta e costruire qualcosa di nuovo.
Territorio
Abbiamo la fortuna di lavorare in un contesto meraviglioso, non solamente l’Isola d’Elba, ma anche e soprattutto l’Acquabona. Per questo motivo, il minimo che possiamo fare è valorizzare il territorio in tutte le sue sfumature, in sinergia con il vicino Golf Acquabona, per far conoscere l’Elba e gli elbani nel mondo.
Comunità
Siamo parte integrante della comunità elbana, ci impegniamo ogni giorno ad instaurare dei rapporti sinceri e duraturi con tutti i componenti della filiera, dai dipendenti e i fornitori ai ristoratori e agli alberghi, fino alle migliori realtà locali che non hanno nulla in comune con il vino.
Innovatività
Innovatività e non innovazione, perché la chiave del successo è una questione di mentalità nel lungo termine, non di un singolo episodio isolato. Cerchiamo di sperimentare il più possibile in ogni aspetto aziendale, mantenendo una mentalità aperta, senza nessun timore del cambiamento.
Sostenibilità
Siamo una delle prime generazioni a essere nate con il cambiamento climatico. Ci sentiamo profondamente responsabili e, seppur nel nostro piccolo, vogliamo fare la “differenza” e diventare un esempio di sostenibilità in campo agricolo.
UN RIFERIMENTO ALL'ELBA
V i s i o n
Partendo da questi valori come base portante, Acquabona punta a essere la realtà vitivinicola di riferimento dell’Isola d’Elba e a far conoscere l’Elba nel mondo. Vogliamo raggiungere questo obiettivo rispecchiando l’unicità del nostro terroir in prodotti di altissima qualità, promuovendo allo stesso tempo un forte senso di comunità e legame con il territorio con l’impegno per pratiche sostenibili e di rispetto per la nostra terra.