I n o s t r i V i n i
Il frutto della nostra passione e del nostro legame con il territorio.
I NOSTRI VIGNETI
Vitigni autoctoni, radici profonde
Il nostro impegno nasce dall’amore per l’isola d’Elba e la sua ricca tradizione vitivinicola. Ci dedichiamo con passione alla riscoperta e valorizzazione dei vitigni autoctoni, come l’Aleatico, che ci regala un pregiato vino da dessert DOCG, e l’Ansonica, antico vitigno bianco radicato nell’Arcipelago Toscano. La nostra produzione, che include anche i classici toscani come Sangiovese e Trebbiano, è un omaggio agli autentici sapori di questa terra.
B i a n c h i
Il nostro Vermentino
Elba Vermentino DOC
Ottenuto da uve Vermentino allevate a “cordone speronato” nei vigneti della Fattoria; le pratiche colturali “naturali” assicurano il controllo quantitativo della produzione per una ottimale qualità delle uve.
Fragrante e fruttato
Elba Bianco DOC
Ottenuto da soffice pressatura di uve Procanico (varietà locale di Trebbiano Toscano) ed in minor percentuale di Vermentino e Ansonica, fermenta a temperatura controllata e viene imbottigliato nella primavera successiva alla raccolta.
Lievemente frizzante
Elba Bianco DOC “Le Prade”
Da uve Procanico, l’Elba Bianco Le Prade è un vino lievemente frizzante, di spiccata freschezza e dai profumi delicati e fragranti. Si presenta di colore paglierino chiaro, al palato si avverte la tipica, vellutata carezza dovuta alla presenza di anidride carbonica finemente disciolta.
Archetipo del territorio
Ansonica dell’Elba DOC
Vino particolare, dal gusto “mediterraneo”, archetipo della viticoltura di questo territorio; è un vino di colore paglierino, caldo, di corpo, morbido, che esprime pienamente il carattere solare dei luoghi di provenienza. La vinificazione esalta la tipicità del gusto e degli aromi floreali, che richiamano i campi assolati ed odorosi di fioriture e di fieno, con un ricordo di frutta secca (mandorle soprattutto)
R o s s i
Il nostro rosso rubino
Elba Rosso DOC “Le Cote”
Vino ottenuto da uve Sangiovese, diffusa all’Isola d’Elba e conservata tramite la tradizionale pratica dell’innesto in campo, e in piccola parte da Merlot. Si presenta di colore rosso rubino, con profumo fresco, intenso e persistente, con sentori di frutta rossa e sottobosco. Al gusto si rivela asciutto, di buon corpo, armonico, con piacevoli asperità in gioventù che si attenuano con il tempo.
Merlot in purezza
Benvenuto – Toscana Rosso IGT
Da vitigno Merlot in purezza; la colorazione è intensa, di tonalità rosso rubino; il profumo è armonioso, fruttato, con note di ribes, mirtillo ed un ricordo di arancia sanguinella; al palato si presenta rotondo e sapido, fruttato, con tannini lievi ed eleganti.
Dalle migliori vendemmie
Elba Rosso Riserva DOC
L’Elba Rosso Riserva si ottiene da vigne particolarmente ben esposte (Podere La Cote di Siterno presso Lacona) e con una selezione rigorosa delle uve, principalmente Sangiovese insieme a piccole quantità di Merlot e Syrah.
Accurata selezione
Voltraio – Toscana Rosso IGT
Proviene da una selezione di uve Merlot, Syrah e Petit Verdot del Podere “Cote di Siterno”, una ampia costa collinare rivolta a Sud, sul Golfo di Lacona. L’esposizione naturale ed il microclima del podere conferiscono una eccezionale qualità alle uve. Il vino ottenuto matura per almeno 24 mesi in tonneau di rovere e per altri 6 mesi in bottiglia.
R o s a t o
Sangiovese e Syrah
Elba Rosato DOC
L’Elba Rosato Acquabona si ottiene da uve Sangiovese in prevalenza, con Syrah di complemento. Si adotta una pigiatura estremamente soffice, che consente di spremere dalle uve solo la parte di succo più nobile e delicata, il fiore del mosto.
S p e c i a l i
Passito d'eccellenza
Aleatico dell’Elba DOCG
Il nostro Aleatico passito è un vino dolce, elegante, proveniente da una selezione rigorosa delle uve, controllate quotidianamente durante l’appassimento al sole. Vanta diversi premi nazionali e internazionali, portando l’Acquabona in Italia e nel mondo.
Monovitigno di Aleatico
Grappa dell’Acquabona
Tutti gli anni, dopo la vendemmia, le vinacce di Aleatico, freschissime, ancora ricche di mosto delle nostre uve, vengono avviate alla distillazione ed affidate alle sapienza artigiana ed all’esperienza di Nannoni Grappe a Grosseto.